magistrato del palio
Il Magistrato del palio
La storia
Iscrizioni
Incontri e riunioni
Staff
Partners Pubblicitari
Immagini
Foto
Video
Sede Sociale

a.r.
Magistrato del Palio
via Don Minzoni, 19 28014 Maggiora (No)
P.I. 01767130030

atl
ATL Novara

NEWS

news

17/06/2017 Pubblicato il regolamento del Palio dei Rioni 2017.

02/05/2017 Il Palio dei Rioni 2017 si svolgerà dal 20 al 23 luglio. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

02-10-2016 Con una strepitosa performance la squadra di Maggiora, composta dagli spingitori Daniele Prandin, Santo Familiari, Mattia Medina e Paolo Mongini, conquista per la quarta volta consecutiva il Palio Nazionale delle botti a Vittorio Veneto. Una vittoria che onora il piccolo paese Novarese e ripaga dei duri allenamenti portati avanti durante tutto l' anno.

22-06-2016 IL PALIO DI MAGGIORA L’anno scorso abbiamo festeggiato i primi trent’anni di Palio un appuntamento centrale e immancabile nelle estati maggioresi. Le sfide nei giochi serali non sono solo tifo e coinvolgimento emotivo, ma anche socializzazione, svago, voglia di degustare insieme un buon bicchiere di vino nella nostra cantina ben fornita delle eccellenze dei  vini locali
Maggiora... un paese così vivo, pieno di iniziative, di tradizioni sportive motoristiche  in cui si è inserito  questo Palio dei Rioni con la ormai tradizionale corsa delle botti. Prima solo disputata tra i nostri quattro rioni poi anche come squadra partecipante al circuito nazionale di “Città del vino” di cui  si può fregiare per la terza volta consecutiva del titolo di  Campione di Italia
Il connubio quindi tra il Palio dei Rioni di Maggiora e la tappa nazionale di Città Del Vino  è quindi d’obbligo e  la settimana di svolgimento del nostro Palio culminerà domenica 17 con la sfida tra i vari comuni partecipanti.
Mercoledì  13 luglio si apre il Palio con il “PALIO DI SANTA LUCIA”. Quest’anno verrà variata la formula e, su un nuovo percorso con partenza e arrivo al campetto di via Dante, le gare si disputeranno a inseguimento e a tempo. Le squadre dei rioni (due maschili e una femminile) con i loro piazzamenti nelle sfide individuali determineranno la classifica finale.
Giovedì 14 la serata  comincia alle 19.30 con la seconda edizione della “CORSA DEL PALIO” una camminata non competitiva libera a tutti disputata tra le bellezze dei nostri boschi con ritrovo e partenza dal campetto di via Dante.  A seguire alle 21.30 il secondo gioco del Palio il “TIRO CON L’ARCO”  . Tre le manches in cui dovranno sfidarsi gli arcieri tra cui  il tiro alla sagoma in movimento.
Venerdì 15 un nuovo gioco animerà la serata. Diviso in due manche, denominate “la GRONDAIA” e  “TIRO AL BUIO”, saranno una piacevole divertente scoperta. L’acqua sarà la protagonista della serata e i concorrenti difficilmente scamperanno una rinfrescante “lavata”
Sabato 11 nel pomeriggio i protagonisti saranno i bambini e i ragazzi che daranno vita al loro palio delle botti. I giovani spingitori avranno a disposizione due prove per vincere la competizione il cui punteggio finale è parte integrante del Palio dei Rioni.
E a seguire il gran finale: Alle ore 21 la gara delle BOTTI per le squadre femminili. Sette le atlete per ogni squadra che tra le vie del paese si sfidano con la consueta voglia di primeggiare, con impegno e perseveranza anche maggiore delle squadre maschili.
Alle 21.30 il via alla competizione delle botti delle squadre maschili che è l’ultimo atto per l’assegnazione del Palio 2016. Nove sono i componenti per rione che si scambiano  per spingere  la propria botte di 120 kg appesantita di 20 kg di ghiaia.
Il punteggio dato dalla classifica a tempo di queste due ultime prove ha valore doppio rispetto agli altri giochi del Palio.
La CAVAIASCA è ancora detentrice dei record del percorso e dell’ultimo Palio. E quest’anno? Riusciranno gli altri rioni a portarle via lo scettro che da undici anni è di colore blu? La sfida è lanciata!!!!
Forza ragazzi e a tutti auguriamo BUON PALIO 2016

GRAZIE A  TUTTI I MAGGIORESI CHE CON SERIETA’ COLLABORANO ATTIVAMENTE  CON IL MAGISTRATO  NEGLI IMPEGNI EXTRA PALIO.

19-06-2016 Il Palio dei Rioni 2016 si svolgerà da mercoledì 13 a domenica 17 luglio. Non mancare!

12-07-2015 Il Palio dei Rioni di Maggiora 2015 si chiude in notturna con la vittoria del rione Cavaiasca che domina nella corsa delle botti femminile e maschile aggiudicandosi l' edizione del trentennale.
Dopo un entusiasmante lotta tra Malviraa, Cavaiasca e Valeggia durante i giochi della settimana, a fare la differenza è stata ancora una volta la superiorità dimostrata dai Blu nelle corse delle botti maschile e femminile che in questa edizione si è svolta in orario insolito, sotto le luci artificiali delle vie cittadine.
Subito dietro il Rione Valeggia, secondo in entrambe le prove, il Rione Malviraa, classificatosi a sua volta in terza piazza nelle due gare ed infine il Rione Cascine a chiudere le classifiche.
L' edizione si è poi conclusa domenica sera con le affascinanti fontane danzanti.

02-12-2014 Martedì 2 dicembre 2014 è stato eletto il nuovo consiglio dell' Associazione Ricreativa Magistrato del Palio; questi i candidati votati: Roberto Barcellini, Sergio Vallana, Valentino Marcoccia, Cinzia Carai, Paolo Pisacane, Daniele Prandin, Diego Carrara, Elena De Carli, Roberto Balzano.

28-09-2014 L' evento della Finale Nazionale della Corsa delle Botti Città del Vino è stata un importante manifestazione, resa possibile dall' impegno di tutte le Associazioni Maggioresi, che hanno contribuito in sintonia per tutta la preparazione e la durata della festa. Sono stati 9 i paesi ospitati, che oltre a prendere parte alla competizione hanno potuto visitare il comune e le nostre zone. Dopo la piacevole serata, accompagnata dai rituali di presentazione, spettacoli musicali, mostre storiche e servizio cucina e cantina alla domenica si parte con le competizioni.
Al termine delle prove di qualifica, che hanno visto classificarsi al primo posto la squadra di Maggiora, seguita dalle Compagini di Suvereto e Refrontolo nell' ordine, nel pomeriggio i Comuni si sono sfidati lungo le tortuose vie del Paese con partenza da fermi lungo via Dante. Dopo pochi metri dal via, il primo colpo di scena che vede coinvolti Suvereto e Corropolo, che si toccano provocando l' uscita di strada degli atleti di Teramo, costretti a ripartire dalle ultime posizioni. Nel frattempo Maggiora prende subito un buon margine sul gruppo compatto e inizia a guadagnare sensibilmente sugli avversari. A metà percorso i nostri atleti sono ormai irraggiungibili e controllando la corsa arrivano al traguardo vittoriosi dopo una strepitosa performance, aggiudicandosi per la seconda volta il prestigioso Trofeo!
Nell' ordine si classificano al secondo posto Suvereto, Refrontolo, Corropoli, Arvier, Avio, Ghemme, Vittorio Veneto, Boca e Furore.

20-07-2014 Un edizione del Palio dei Rioni davvero entusiasmante dal punto di vista agonistico, arricchita da serate con numerosa partecipazione e da una straordinaria cucina.
Questo è il resoconto del Palio 2014 terminato domenica 20 luglio con la vittoria del Rione blu Cavaiasca che agguanta la 10 edizione consucutiva portando a 14 i Pali vinti in queste 29 edizioni. Non è stato facile per i Campioni, poichè la lotta con il giovane Rione rosso Valeggia si è conclusa solo nel round finale, la corsa delle botti maschile, vinta con un entusiasmante giro che ha fatto segnare il nuovo record del tracciato fermando il crono sul tempo di 3'27"02. Terza piazza per il Rione Cascine e quarta per il Rione Malviraa, che finalmente dopo anni bui è ritornato davvero competitivo.
Da segnalare le vittoria della Valeggia nel gioco degli enigmisti e del tiro con l'arco, mentre le corse delle botti bambini, femminile e del Palio di S.Lucia sono andati ai detentori del titolo 2014.
Il Magistrato vuole ringraziare profondamente il personale bar, servizio, cantina e cucina che hanno svolto un lavoro impeccabile, per una festa riuscita alla perfezione!
Appuntamento per la Finale 2014 di Città del Vino che si correrà tra le vie del Comune a fine settembre.

08-06-2014 Dopo aver svolto le prove di qualifica su un percorso di 500 metri, per determinare l' ordine di partenza della gara, le squadre si classificano nel seguente ordine: Suvereto, Maggiora, Ghemme, Boca, Avio e San Pietro in Cariano.
Dopo la partenza, all'arrivo della prima coppia nell area di cambio, la squadra di Suvereto si trova in testa, mentre dietro Ghemme sopravanza Maggiora e allo stesso modo Avio si porta davanti a Boca.
Nel tratto storico Suvereto prende 50 mt di margine su Ghemme, appena fuori dal ciottolato comincia la rimonta di Maggiora che supera Ghemme e si mette all inseguimento della testa della corsa, la gara si fa spettacolare ma la grande impresa non viene raggiunta per poco, poichè taglia per prima il traguardo per pochi decimi Suvereto seguita dalla nostra compagine. Terza ghemme che si qualifica alla finale, quarta avio, quinta Boca, sesta San Pietro.
La giornata è stata caldissima, i complimenti vanno al Comune ospitante di Ghemme per l' ottima organizzazione e l' ospitalità e ai vincitori del fortissimo gruppo rappresentante il Comune di Suvereto.

28-05-2014 Con molto piacere viene ufficializzata la collaborazione tra la società Schava srl, organizzatrice del Gran Premio d' Italia di Motocross che si svolgerà il prossimo 14-15 giugno a Maggiora e l' Associazione Magistrato del Palio.
Il Magistrato, in collaborazione con i Rioni del paese, gestirà durante il week-end i 7 punti ristoro messi a disposizione per l' evento. Questo risultato rafforza la coesione per un paese come il nostro ricco di iniziative.

27-05-2014 Fantastica iniziativa quella proposta dalla Farmacia Sartore di Maggiora.
Da quest' anno il Magistrato (e tutti gli enti del Paese) potranno usufruire di un defibrillatore nuovo donato dall' associazione Farmauniti e gentilmente concesso dalla Famiglia Sartore, che verrà messo a disposizione durante gli eventi sportivi.

30-09-2013 Con una straordinaria prestazione nella finale Nazionale della corsa delle botti di Città del Vino, svoltasi a Castiglione in Teverina, la squadra di MAGGIORA si aggiudica la competizione per la prima volta nella sua storia!! Bravissimi ragazzi!!!!!!

10-08-2013 Domenica 10 agosto, dopo 4 giorni di attesa e 780 km percorsi di corsa giorno e notte, è giunta a Maggiora la carovana che ha accompagnato la fiaccola da Palestrina a Maggiora. Ad attendere i Teodofori davanti alla chiesa di Sant' Antonio attorno alle 11.30 moltissimi cittadini assieme al Parroco Don Fausto e al Sindaco Giuseppe Fasola. Tantissima emozione e applausi all' ingresso del paese, con i due pulmini in festa che seguivano gli ultimi metri della corsa, affidata al più giovane della spedizione Elia di 16 anni. Si ringraziano vivamente, oltre alle cariche Sindaco e Don i 16 corridori Sergio, Paolo, Marco, Elia, Simone, Roberto, Mattia, Raffaele, Christian, Stefano, Diego, Carmelo, Samuele, Daniele, Matteo, Roberto Balzano e l' accompagnatore Lodo che con fatica e sudore hanno permesso la riuscita di questa impresa unica e irripetibile, se non tra altri 25 anni!

04-08-2013 La squadra di Corropoli si aggiudica la prova di qualificazione a Maggiora staccando il biglietto per la finale di Città del Vino che si terrà domenica 29 settembre a Castiglione in Teverina. Bellissima atmosfera e altissimo livello delle squadre partecipanti, che si sono incontrate per la seconda volta tra le vie della cittadina di Maggiora, che, dal prossimo anno, ospiterà la Finale Nazionale di questa competizione.
Al termine delle qualifiche, svoltesi su un tracciato di 300 metri circa con prova a tempo, ad aggiudicarsi la pole position è Corropoli con il tempo di 48"04 seguiti a distanza da Maggiora, Gattinara, Vittorio Veneto, e Boca tutte a pochi centesimi; chiudono le compagini di Ghemme, San Pietro in Cariano e Avio.
Dopo la dimostrazione delle ragazze che partecipano al Palio di Maggiora parte la Finale.
Subito in testa scatta Maggiora seguita da Corropoli, Boca, Gattinara e Vittorio Veneto. Le 5 squadre procedono una dietro l' altra fino a tre quarti di percorso infiammando la competizione; sulla salita finale però ecco il colpo di scena, Corropoli affianca i ragazzi di casa e li sorpassa ad un ritmo davvero impressionante tagliano il traguardo in prima posizione seguiti da Maggiora, Boca, Gattinara, Vittorio Veneto, Ghemme, San Pietro in Cariano e Avio. Risultati

14-07-2013 Si conclude questa edizione del Palio 2013, caratterizzato da molte novità che hanno arricchito questa 28esima edizione, non soltanto dal punto di vista organizzativo ma anche da quello sportivo. Infatti mai come quest' anno il risultato finale, che ha premiato come da favore dei pronostici il rione Cavaiasca, è stato combattuto. Ben 3 rioni si sono avvicinati all' attuale record del percorso, infiammando la competizione e rendendola sempre più incerta. Un ringraziamento particolare va a tutto lo staff di maggioresi e non che hanno contribuito alla riuscita dell' evento.

11-07-2013 Si apre il Palio 2013 con la schiacciante vittoria del Rione Cavaiasca nel primo gioco della manifestazione che si aggiudica 3 prove su 3. Con la nuova formula introdotta quest anno, le squadre si sono affrontate su 3 manches con partenza in linea, ricche di colpi di scena. La più emozionante è stata la prova femminile, che ha visto le ragazze della Cavaiasca prendere subito il largo e quelle della Malviraa perdere il controllo della botte perdendo la seconda posizione a favore delle Cascine a pochi metri dal traguardo, vanificando l' ottimo risultato. Arrivo in volata per gli uomini nella manches 1 dopo un ottima rimonta del Rione Cascine sulla discesa finale. Manches 3 invece, dominata dal Rione Cavaiasca, in testa dai primi metri della partenza. Risultati. Appuntamento venerdì sera con il gioco del Cariolino.

01-06-2013 Grande partecipazione alla Cena di presentazione del Palio dei Rioni 2013. Più di 100 persone si sono recate presso la sede Parrocchiale di Casa Finazzi dove si è svolto il primo appuntamento del nuovo Magistrato, che ha presentato il programma della festa e con l' occasione, svelato il drappo in palio in questa 28esima edizione.

18-05-2013 Sabato 1 giugno alle ore 20.00 presso la sede di Casa Finazzi verrà organizzato il Cenone del Magistrato del Palio, dove verranno presentatati il nuovo Comitato organizzativo e il Palio dei Rioni 2013. Menù prezzo fisso € 20, ridotto bambini da 11 a 14 anni 10 €, sotto 11 anni gratis. Prenotazioni obbligatorie entro giovedì 29 maggio, non mancate!! Locandina

15-05-2013 Giovedì 23 Maggio alle ore 21.00 si terrà la riunione con i responsabili rionali della sfilata storica presso la sede del Magistrato del Palio (sede Avis).

01-05-2013 Maggiora ottiene una straordinaria vittoria nella corsa delle botti a San Pietro in Cariano, qualificandosi per la finale di Città del Vino. Complimenti agli spingitori e ai sostenitori che hanno seguito la corsa!

21-03-2013 E' stata ufficializzata la sede della finale del Palio Nazionale delle botti città del vino 2014 che sarà ospitata dal comune di Maggiora.

18-03-2013 E' on-line la storia del Palio di Maggiora. Link

04-03-2013 Il comune di Maggiora, assieme alle associazioni del paese, ha fissato la data dell' evento città del vino, che si terrà DOMENICA 4 AGOSTO 2013, dove si ospiterà una prova valida per la qualificazione alle fasi finali della corsa delle botti.

27-02-2013 Nella sede della Pro Loco di Maggiora si è svolta la riunione tra il Magistrato e i rappresentanti dei quattro rioni, per discutere delle proposte che caratterizzeranno l' edizione del Palio 2013.

05-02-2013 E' stata fissata la data della 27°edizione del Palio dei Rioni che si svolgerà da giovedì 11 luglio a domenica 14 luglio.

10-01-2013 L' A.R. Magistrato del palio è lieta di comunicare l' elezione del nuovo direttivo dell' associazione che resterà in vigore fino al termine dell' anno 2014. Alla presidenza è stato eletto all' unanimità Roberto Barcellini, affiancato dai vice-Presidenti Sergio Vallana e Valentino Marcoccia. Tesoriera e Segretaria è stata incaricata Elisa Calderara, i Consiglieri sono Daniele Prandin, Samuele Fornara, Elena De Carli, Roberto Balzano e Diego Carrara.

Informazioni
Le news
Il Palio dei Rioni
Regolamenti
Corsa delle botti
Rioni
Città del vino
Risultati
Palio
Albo d' Oro
Contatti
E-mail
sms radio
SMS Radio
maggiora
Maggiora