fbpx

Palio Nazionale delle Botti a Maggiora

Domenica 21 luglio la tappa dedicata alla memoria di Giuseppe Fasola

La tappa di Maggiora del Palio Nazionale delle Botti 2019

Come ormai tradizione da alcuni anni, abbinato al Palio dei Rioni di Maggiora si svolgerà, nella giornata di domenica 21 luglio 2019, una tappa del Palio Nazionale delle Botti indetto dall’associazione nazionale Città del Vino, la sesta su nove in calendario.

La squadra di Maggiora, già qualificata alla finale in programma ad Avio l’8 settembre in quanto campione d’Italia in carica (da sei anni consecutivi), ospiterà altre sette compagini provenienti da cinque regioni, decise a dare battaglia per aggiudicarsi la tappa e guadagnare, a loro volta, il pass per la finalissima.

Rappresenteranno il Piemonte i “vicini di casa” di Boca e la compagine di Nizza Monferrato; dalla Lombardia arriveranno i mantovani di Cavriana, dal trentino la squadra di Avio, dal Veneto Refrontolo e Vittorio Veneto mentre dalla Toscana sarà presente la squadra di Suvereto.

Tutte le squadre parteciperanno al Palio di Maggiora con tre ragazzi e due ragazze che prenderanno parte alle varie prove in programma: gara di spinta della botte femminile, slalom misto, trasporto della botte e corsa delle botti maschile su percorso rinnovato, valida appunto per il Palio Nazionale.

Dalla somma dei punteggi ottenuti uscirà il vincitore del Palio di Maggiora che il Comune, organizzatore assieme al Magistrato del Palio e alla squadra di spingitori, ha voluto intitolare a Giuseppe Fasola, il sindaco di Maggiora scomparso lo scorso dicembre che tanto aveva creduto e aveva dato al movimento del Palio e delle Città del Vino e che verrà ricordato da Floriano Zambon, presidente dell’associazione nazionale Città del Vino che sarà ospite d’onore della manifestazione.

La giornata inizierà al mattino alle 11:00 con la Santa Messa e le prove cronometrate per stabilire l’ordine di partenza per la gara del pomeriggio; dopo il pranzo con le delegazioni sarà il turno dei giochi e delle premiazioni, prima di lasciare spazio ai Rioni maggioresi per la conclusione della festa.

> programma completo e regolamento del Palio di Maggiora

Magistrato del Palio