fbpx

Il 17 e 18 luglio torna il Palio di Maggiora

Edizione ridotta ma che mantiene viva la tradizione, assieme alla tappa di qualificazione del Palio Nazionale delle Botti Città del Vino

Palio dei Rioni di Maggiora 2021

Il 17 e 18 luglio torna il Palio di Maggiora

Nel fine settimana di sabato 17 e domenica 18 luglio l’estate maggiorese tornerà ad animarsi con il Palio dei Rioni che verrà associato alla tappa di qualificazione al Palio Nazionale delle Botti Città del Vino che decreterà il vincitore del trofeo alla memoria di Giuseppe Fasola.

Dopo un anno di stop dovuto all’emergenza covid-19, il Magistrato del Palio presieduto da Roberto Barcellini, di comune accordo con i rappresentanti dei quattro rioni Cascigni, Cavaiasca, Malviraa e Valeggia, ha voluto ripartire per mantenere in vita una tradizione che dura ormai dal 1986. Le tante limitazioni ed incertezze legate al momento ancora difficile che si sta attraversando, hanno però spinto ad allestire una manifestazione in forma ridotta rispetto al passato, limitando il tutto ad un solo fine settimana.

In realtà già lunedì 12 luglio il Palio dei Rioni di Maggiora vivrà un prologo con le prove ufficiali della Corsa delle Botti maschile e femminile, utili per delineare gli accoppiamenti nella gara di sabato 17 luglio, che si svolgerà alle 17:30 sul tracciato ad anello tra via Dante, via Antonelli, via Bussi e via Bocchinelli e che verrà percorso due volte dalle squadre maschili e una dalle femminili. Le squadre, composte da quattro membri per ciascun rione, si sfideranno ad eliminazione in semifinali e finale, mentre le due eliminate competeranno per la “finalina” per il terzo e quarto posto nel Palio dei Rioni 2021.

Di contorno, già nel pomeriggio, i bambini, senza distinzione di colore rionale, potranno cimentarsi nella prova di corsa della botte, proprio come i più grandi.

Nel mentre verrà aperta la Cantina d’la Ghjibula con un’ampia selezione dei migliori vini locali, mentre per la sera l’oratorio di via Don Minzoni ospiterà la cena a menu fisso e su prenotazione accompagnata dalla musica degli 883nd capeggiati dal frontman maggiorese Luca “Bo” Borin e dalla premiazione del Palio dei Rioni 2021.

Domenica 18 luglio sarà invece dedicata alla tappa di qualificazione del Palio Nazionale delle Botti Città del Vino. In mattinata si terrà la Santa Messa con i rappresentanti dei rioni maggioresi e delle Città del Vino che si concluderà con la tradizionale benedizione delle botti. Seguiranno le prove cronometrate ed il pranzo delle Città del Vino, sempre presso l’oratorio di via Don Minzoni. Nel pomeriggio prenderanno avvio i giochi del Palio di Maggiora delle Città del Vino, con la gara di slalom misto a coppie ed, a seguire, la Corsa delle Botti femminile, per la prima volta su strada, valida per il Palio Nazionale delle Botti Città del Vino ed infine la Corsa delle botti maschile. Le premiazioni del Palio Nazionale chiuderanno la giornata.

Per ulteriori dettagli consulta il programma completo del Palio dei Rioni di Maggiora 2021.

Per informazioni e prenotazioni: Roberto tel. 347/5027798 – Daniele 349/7196129 – Diego 348/9100127

Magistrato del Palio